Assicurazione sanitaria viaggio Iran

La tua assicurazione viaggio per l’Iran

Un viaggio in Iran non è un viaggio facile. Devi essere disposto a calarti negli usi e costumi locali, dimenticarti dei pregiudizi e aprire la mente ad una cultura agli antipodi dalla nostra.

Se riesci ad andare oltre, quello che ti aspetta è magnifico: imponenti moschee in cui perderti, antiche città da esplorare, percorsi di trekking nella natura selvaggia.

Se hai deciso di acquistare un volo per l’Iran e andare alla scoperta di questa destinazione, ecco alcuni consigli prima di partire che potranno rivelarsi utili.

Sicurezza in Iran

In Iran negli ultimi anni sono aumentati gli episodi terroristici legati a Daesh. Le autorità iraniane sono attive per proteggere il Paese, ma la qualità del loro lavoro è al di sotto degli standard europei. Consigliamo massima prudenza e attenzione.

È importante anche adeguarsi con l’abbigliamento, soprattutto nei luoghi sacri, dove i controlli sono più rigidi: metti in valigia maglie e pantaloni/gonne dalle maniche lunghe e un foulard che copra capo e collo (per le donne).

L’Iran è un Paese a rischio sismico: prima di metterti in volo, monitora la situazione su siti come Viaggiare Sicuri.

Sanità in Iran

La situazione sanitaria in Iran non è tra le più rosee: gli ospedali pubblici hanno macchinari antiquati, i medicinali iraniani sono scadenti ed è difficile reperirne altri. In caso di emergenza, è meglio rivolgersi alle strutture private con il problema però di dover sostenere costi sostenuti anche per una semplice visita.

Per questo è fondamentale, prima di partire, acquistare un’assicurazione viaggio che ti offra assistenza e che copra le spese mediche per ricevere cure adeguate. Il livello d’inquinamento in Iran, soprattutto a Teheran, è tra i più alti al mondo: è sconsigliabile visitare il Paese se si soffre di disturbi respiratori o cardiocircolatori.

Attenzione anche all’alimentazione: cerca di non mangiare cibi crudi e di bere acqua esclusivamente in bottiglia.

5 cose imperdibili dell’Iran

In Iran ci sono tantissime attrazioni da vedere che meritano attenzione. Tra queste, quelle che ti consigliamo di non perdere sono:

  1. lasciarsi incantare dai giochi di luce della Moschea rosa di Shiraz;
  2. guardare il panorama sull’antica città di Persepoli;
  3. sentire il cuore che si stringe davanti alle Torri del Silenzio;
  4. bere un tè sui tetti di Yazd;
  5. guardare gli artigiani che lavorano l’argento nelle botteghe di Esfahan.

Partire sereni per l’Iran

Se vuoi essere più tranquillo per il tuo viaggio in Iran, prima della partenza stipula un’assicurazione viaggio, in grado di proteggerti e di fornirti assistenza in caso di necessità.

Tra i nostri prodotti assicurativi potrai scegliere quello più adatto alla tua esigenza, oltre ai massimali milionari per le spese mediche e illimitati per il rimpatrio ospedaliero, alcune delle opzioni a tua disposizione sono:

  • Copertura delle spese di annullamento del viaggio fino a 2.000 euro con AssiVia;
  • Copertura per eventuali spese legali fino a 10.000 euro (Polizza Elite di AssiVia);
  • Annullamento della franchigia dell’auto a noleggio (Polizza Elite di AssiVia);
  • Tariffe agevolate per chi viaggia con un bimbo piccolo o con ragazzi fino ai 16 anni;
  • Prodotti riservati per le persone fino a 75 anni (Polizza AssiVia).

Che ne dici? Dai un’occhiata alle nostre polizze per trovare quella più adatta a te?