Assicurazione Viaggio

Assicurazione bagaglio. Conviene sempre stipularla?

Conviene sempre assicurare il bagaglio?

L’assicurazione sul bagaglio offre una garanzia in più a chi vuole muoversi tranquillo e viaggiare senza ansie. È una spesa saggia o inutile? Ci sono dei casi in cui è particolarmente necessaria? Proviamo a fare chiarezza sulla questione.

Un bagaglio smarrito, consegnato in ritardo, danneggiato o rubato, genera una fastidiosa serie di problemi. Si pensa spesso che siano soprattutto le compagnie aeree low cost a creare disservizi del genere: in realtà non è così. È un imprevisto da tenere in considerazione e la domanda che devi farti è: quanto sono disposto ad affrontare da solo i disagi creati dalla perdita o dal maltrattamento della mia valigia?

I più scettici pensano che la polizza non rappresenti una soluzione perché, in qualche modo, la compagnia assicurativa si inventerà un cavillo per non pagare. Sei fra questi? Sarà la scelta dell’assicurazione a darti tutte le garanzie di cui hai bisogno. Opta per un’assicurazione che comunica in modo trasparente e che sia sempre disponibile a chiarirti qualsiasi dubbio prima, dopo e durante l’acquisto della polizza! Una cosa è certa: non dovrai più consegnare la tua borsa al check-in, carico d’ansia. Meriti di viaggiare senza troppi pensieri. Sei d’accordo con noi?

I vantaggi dati da un’assicurazione bagaglio

Oltre alla serenità acquisita ci sono concreti vantaggi dal punto di vista pratico ed economico. Scopriamo cosa include la copertura sul bagaglio:

  • Smarrimento definitivo, danneggiamento, scippo: otterrai un rimborso in denaro della cifra corrispondente al valore della tua valigia e del suo contenuto, previa una svalutazione dei beni a seconda del tipo e dell’anno di acquisto. Dovrai inviare le ricevute d’acquisto dei beni smarriti, rubati o danneggiati come prova del possesso di quei beni. Altrimenti il rimborso che riceverai sarà minimo. Attenzione: la somma rimborsabile ha un limite (ovvero un massimale) previsto dal contratto; un bagaglio viene definito smarrito dopo 21 giorni dalla data di arrivo del volo. Alcuni beni sono esclusi dalla copertura assicurativa come gli oggetti di valore (tablet, orologi, ecc.) inseriti nel bagaglio consegnato al check-in; è dunque molto importante leggere attentamente il contratto prima di sottoscrivere la polizza online.
  • Furto o smarrimento dei documenti necessari per il viaggio: la polizza garantisce la copertura della nuova emissione dei documenti (carta d’identità, passaporto, patente).
  • Bagaglio non consegnato: se la tua valigia risulta ancora dispersa dopo 12 ore dall’arrivo, hai diritto al rimborso di quanto speso per comprare ciò di cui hai bisogno. Vengono intesi come beni di prima necessità, i prodotti per l’igiene personale, abbigliamento e intimo. Ricorda di conservare le ricevute d’acquisto dei beni acquistati in assenza del bagaglio in quanto necessarie per la richiesta di rimborso.

In caso di necessità l’Ufficio Sinistri della compagnia, aperto dal lunedì al venerdì, ti darà tutta l’assistenza telefonica necessaria. Durante la chiusura degli uffici potrai inviare una email e segnalare il sinistro; ti verrà data risposta entro un paio di giorni.

L’assicurazione bagaglio è sempre inclusa nella polizza viaggio?

Solitamente le polizze si suddividono in più livelli per soddisfare tutte le esigenze degli assicurati, dal prodotto “basic” fino al prodotto “all inclusive”. Le garanzie del bagaglio personale solitamente si trovano nei livelli più completi mentre il livello base include solo le coperture per l’assistenza sanitaria all’estero. In ogni modo, come anticipato, leggi sempre con attenzione il contratto prima di stipularlo e chiedi all’operatore tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Voli per i quali non puoi fare a meno di un’assicurazione bagaglio

Dal nostro punto di vista ci sono dei casi in cui, senza assicurazione bagaglio, non si può viaggiare tranquilli. Parliamo soprattutto dei voli che prevedono più di uno scalo e molte ore di volo.

Ti invitiamo a contattarci se hai bisogno di consigli, maggiori informazioni o desideri stipulare un’assicurazione per il bagaglio. Siamo a tua completa disposizione.